Emanuele Fidone nato a Modica in Sicilia, ha studiato Architettura a Venezia allo I.U.A.V. dove si laurea nel 1984. Dal 2000 insegna Progettazione architettonica all’Università degli Studi di Catania - Facoltà di Architettura di Siracusa, città dove vive e lavora. Nel 2005 è stato Visiting Research presso la Escuela Tècnica Superior d'Arquitectura di Barcellona, dal 2008 al 2010 ha insegnato all’Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” sede di Cesena. Ha tenuto lezioni, seminari e critiche in varie università ed istituti, italiani e stranieri quali, la T.U. Berlino, l’Università di Napoli Federico II, l’Università di Palermo, l’Università IUAV di Venezia, l’Accademia di Architettura di Mendrisio, l’Università di Bologna, la Triennale di Milano, l’Università di Roma Tre, la British School at Rome, l'Università di Firenze, il Politecnico di Milano, la Hochschule di Monaco di Baviera.

Ha realizzato diversi interventi allestimenti di mostre e interventi progettuali, tra i più recenti: il polo servizi turistici nell’ex mercato coperto di Ortigia, il Centro Polivalente a Modica, il recupero della Basilica paleocristiana di San Pietro a Siracusa, il recupero del complesso conventuale di S.Maria del Gesù a Modica (con B.Messina). Ha partecipato a concorsi di progettazione nazionali e internazionali ottenendo premi e riconoscimenti. Nel 2004 è tra i finalisti (capogruppo L. Snozzi) per il concorso per la Nuova Stazione di Alta Velocità di Napoli Afragola; nel 2006 vince il concorso, con B.Messina, per il centro storico di Sulmona e nel 2007 è tra i finalisti del concorso “Rimesse in gioco” del Comune di Roma.

I suoi progetti sono stati pubblicati in Italia e all’estero su riviste e libri del settore quali A10 Olanda, ABITARE, Bauwelt Germania, Area, Betonart Turchia, CASABELLA, D’Architettura, DOMUS, Il Giornale dell’Architettura, l’Industria delle Costruzioni, Lotus International, Ottagono, Recuperare, R&R España.

Di recente, i suoi ultimi lavori sono stati esposti alla X^ Biennale Internazionale di Architettura di Venezia (2006), alla mostra “Emanuele Fidone, Vincenzo Latina, Bruno Messina_ Restauri iblei”, (Venezia e Roma, 2007-2008), alla mostra “Sustainab.Italy” (Londra 2008, Singapore 2009) e alla mostra dei progetti finalisti della “Medaglia d’Oro dell’Architettura Italiana”, Triennale di Milano (2009), alla XII^ Biennale Internazionale di Architettura di Venezia (2010),alla mostra "Piranesi Pix de Rome" (Roma 2011), alla mostra dei progetti finalisti della “Medaglia d’Oro dell’Architettura Italiana”, Triennale di Milano (2012).