Chiunque abbia familiarità con le riviste che pubblicano progetti d'architettura, vede replicarsi sovente i medesimi luoghi e progettisti. Una grande limitazione per un territorio, come quello italiano, che conserva fortunatamente ancora un variegato panorama di contesti culturali, capaci di dare origine a realizzazioni che accolgono gli accenti e lo spirito dei luoghi. Progetti è nato con una missione precisa: osservare e documentare la cultura progettuale che si sviluppa in architettura e nel design nei vari territori della penisola. Per dare voce e visibilità anche a quella parte della scena architettonica contemporanea destinata, soprattutto per la sua collocazione territoriale, a restare in ombra. Ad esaminarla con curiosità, la realtà italiana è infinitamente sfaccettata e per questo interessante e vivace: Progetti offre un inedito itinerario di visita alle province dell'inventività.

 

 gga gardini gibertini architetti

GGA

Alice Gardini (1970) Si laurea in Architettura nel 1996 a Firenze. Dal 1997 si occupa di progettazione urbana, architettonica e design. Dopo la laurea consegue il Master in “progettazione esecutiva” alla Oikos University di Bologna e nel 2001 il Master in “progettazione dello spazio pubblico MASP” alla Celsius di Lucca di cui è tutor nelle edizioni successive. Dal 2005 è partner di GGA gardini gibertini architetti nella sede di Rimini, parallelamente all’ attività didattica presso l’Università di Genova, ove nel 2008 conclude il Dottorato di Ricerca in “progettazione dell’architettura”. Dal 2012 è docente a contratto all’ Università di Ferrara.

Nicola Gibertini (1970) Formatosi tra Milano e Barcellona (ETSAB), si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1999. Dal 2001, si occupa di progettazione architettonica, urbana e design, parallelamente all’attività didattica e di ricerca. Nel 2004 consegue il Master in “Progetto dello spazio pubblico” -MASP- alla Celsius di Lucca.