Chiunque abbia familiarità con le riviste che pubblicano progetti d'architettura, vede replicarsi sovente i medesimi luoghi e progettisti. Una grande limitazione per un territorio, come quello italiano, che conserva fortunatamente ancora un variegato panorama di contesti culturali, capaci di dare origine a realizzazioni che accolgono gli accenti e lo spirito dei luoghi. Progetti è nato con una missione precisa: osservare e documentare la cultura progettuale che si sviluppa in architettura e nel design nei vari territori della penisola. Per dare voce e visibilità anche a quella parte della scena architettonica contemporanea destinata, soprattutto per la sua collocazione territoriale, a restare in ombra. Ad esaminarla con curiosità, la realtà italiana è infinitamente sfaccettata e per questo interessante e vivace: Progetti offre un inedito itinerario di visita alle province dell'inventività.

 

ank-architects

Fondato nel 2009 da Andrea Battistin (1977) e Andrea De Faveri (1978), ANK è uno studio di progettazione che si occupa di architettura, urbanistica, interior design e grafica, sia nel settore privato che in quello pubblico. L’approccio al progetto è teso verso la ricerca di nuove possibilità, ciò che appare evidente viene messo in discussione per indagare nuovi ed inaspettati scenari. Fissata la meta, si avvia la ricerca della strada migliore, dell’occasione imprevista, della risorsa insperata per raggiungerla. Nella sua attività all’estero lo studio si è occupato della progettazione di parchi pubblici e centri direzionali (Libia), resort privati (Seyschelles) attualmente in corso di costruzione. In Italia tra le opere realizzate si segnala il progetto residenziale Cinquecentro, in cui è stato approfondito il tema della sostenibilità ambientale attraverso la prefabbricazione in legno. Tra gli interventi d’interior si evidenziano i progetti per nuovi uffici legali ed ambulatori medici a San Donà di Piave.

FONDATORI: Andrea Battistin / San Donà di Piave / 1977 Laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia nel 2003, “Riqualificazione del Cotonificio Veneziano a Torre di Pordenone” relatore Prof. Giorgio Lombardi. Dal 2003 collabora presso lo studio Rba di San Donà di Piave, esperienza che gli ha permesso di lavorare con studi di livello internazionale nel ruolo di responsabile progetti. Dal gennaio 2009 direttore di ANK. Andrea De Faveri / San Donà di Piave / 1978 Laureando in Architettura presso lo IUAV di Venezia. Dal 2002 collabora presso lo studio Rba di San Donà di Piave, dove ricopre il ruolo di responsabile per progetti in Italia e in Cina. Dal gennaio 2009 direttore di ANK.

ANKISM è un format creato da ANK per le attività di ricerca e comunicazione. Nell’ottobre del 2013 ANKISM ha promosso un evento di cantiere aperto nel condominio in costruzione, occasione per raccontare con un’installazione artistica un nuovo approccio alla progettazione, al ruolo fondamentale del network e della sostenibilità in campo costruttivo e finanziario, sfide di un mercato in continua evoluzione.