Chiunque abbia familiarità con le riviste che pubblicano progetti d'architettura, vede replicarsi sovente i medesimi luoghi e progettisti. Una grande limitazione per un territorio, come quello italiano, che conserva fortunatamente ancora un variegato panorama di contesti culturali, capaci di dare origine a realizzazioni che accolgono gli accenti e lo spirito dei luoghi. Progetti è nato con una missione precisa: osservare e documentare la cultura progettuale che si sviluppa in architettura e nel design nei vari territori della penisola. Per dare voce e visibilità anche a quella parte della scena architettonica contemporanea destinata, soprattutto per la sua collocazione territoriale, a restare in ombra. Ad esaminarla con curiosità, la realtà italiana è infinitamente sfaccettata e per questo interessante e vivace: Progetti offre un inedito itinerario di visita alle province dell'inventività.

 

valentini-rocco

Rocco Valentini nato a Crecchio il 20-10-1957 ed ivi residente, in Via Piana n. 167. Laureato in Ingegneria civile sezione edile presso università di Bologna il 30 giugno 1982, Laureato in Scienze e tecnica dell’Architettura presso facoltà di ARCHITETTURA d’Annunzio di Chieti e Pescara iscritto all'Albo degli Ingegneri della Prov. di Chieti dal 01-02-1983 al n. 580. iscritto all'Albo degli Architetti della Prov. di Chieti dal 02-02-2005 al n. 834 Libero professionista, Docente modulo professionalizzante di tecniche e tecnologie del restauro.
1 - CORSI E SEMINARI DI AGGIORNAMENTO POST LAUREA - Seminario aggiornamento restauro e recupero del patrimonio storico - architettonico settembre - ottobre1991, promosso dall' Ordine degli architetti di Chieti e Pescara; - Seminario di studi Architettura dei Castelli, promosso dal Comune di Pavullo nel Frignano (MO) e Archeoclub d'Italia, Pavullo nel Frignano 1-2 giugno 1996 - Impianti - Legge 7 dicembre 1984 n.818 per certificazioni antincendio ed iscrizione nell'apposito elenco di cui all'art. 6 del D.M. 25.03.1985 con codice di individuazione: CH O580 I 0065; - Seminario tecnico e normativo sugli impianti elettrici, promosso dalla Regione Abruzzo.