cartolona-nichilo

cartolona-nichilo2


Contrappunti architettonici

Un’abitazione nella provincia di Bari, un progetto nato dall’attenzione ai fattori climatici e all’esposizione solare

Tre livelli per una realizzazione di Cubestudio sensibile all’esposizione e alla composizione dei materiali

In una zona collinare nelle campagne di Corato, in provincia di Bari, nasce questa realizzazione progettata da Giancarlo Nichilo e Mariapia Tarricone, un’abitazione sviluppata su tre livelli e che sfrutta il naturale declivio del terreno. La suddivisione degli spazi vede il piano interrato occupato da una rimessa e da vani di deposito, il piano terra dedicato alla zona giorno e il piano primo riservato alla zona notte.
L’intervento è partito da un telaio strutturale in cemento armato preesistente e quindi nel recepire le esigenze della committenza che voleva coniugare la funzionalità degli spazi con un’attenzione particolare ai temi del risparmio energetico e del comfort abitativo.
Il fulcro dell’intera progettazione dell’opera è stato allora lo studio dell’esposizione solare della fabbrica e dei fattori climatici che la influenzano; partendo dall’analisi dei materiali da utilizzare per costruire l’involucro edilizio e tutto il sistema degli impianti tecnologici che lo arricchiscono e lo completano, in modo da migliorare le prestazioni termo-energetiche.
In questo progetto è stato proposto e sviluppato il classico tema dell’abitazione mediterranea che predilige le murature possenti che isolano dal caldo gli ambienti interni, è stato reinterpretato dando vita per il piano terra ad un basamento rivestito in pietra locale calcarea e composta con la tecnica della muratura a secco. Al piano superiore si è invece assegnato volutamente un colore scuro e deciso, in modo tale che si creasse un netto contrasto col bianco basamento e da questo ne fosse esaltato.
Le murature in laterizio alveolare presentano interposti dei pannelli di materiale isolante naturale e sono rivestite con intonaco a base di calce naturale per agevolare la traspirabilità degli ambienti della casa. La copertura a falde invece è realizzata da una struttura in legno lamellare coibentata con fibre naturali e doppiamente ventilata; essa è coperta da tegole in cotto e sormontata da un sistema di pannelli fotovoltaici integrati con le falde.
Tra le peculiarità dell’intervento, va evidenziato l’uso di listoni di wpc (wood plastic composite) come materiale di rivestimento per gli ambienti del piano superiore.
Questo materiale innovativo composto in parte da fibre di bamboo e in parte da polimeri, si è ben prestato alla realizzazione di una parete ventilata ad alte prestazioni. Infatti essa ha avuto il compito di ridurre l’impatto dell’irraggiamento solare sulle pareti della casa grazie al distacco del rivestimento rispetto agli intonaci che permette la circolazione e la dispersione dell’aria calda; inoltre, grazie all’alta densità del wpc si è ottenuto un ritardo del passaggio del calore estivo sulle pareti nelle stagioni più calde e anche un miglioramento della termica delle superfici durante il periodo invernale.
Tutti gli ambienti risultano perfettamente illuminati grazie alle ampie vetrate; gli infissi sono dotati di schermature solari automatizzate che servono a regolare gli apporti solari nei vari ambienti, mentre l’areazione è assicurata da un sistema di cross-ventilation. L’immobile è coronato da un prato lussureggiante che sembra quasi scivolare sui dislivelli del terreno circostante, arricchito da piantumazioni di querce, corbezzoli e carrubi, unitamente ad ulivi autoctoni e a piante caducifoglie.

Valentina Pepe


cubestudioarchitetti-foto

Biografia dello studio - Arch. Giacinto Carlo Nichilo:
CubeStudioArchitetti nasce nel 2007 dall’incontro sinergico di due giovani architetti (Giancarlo Nichilo e Mariapia Tarricone) con l’intento di investire professionalità e passione nel campo dell’architettura ecosostenibile e del design partendo da una profonda conoscenza dei materiali e delle tecniche di realizzazione, oltre che dal mettere al centro del progetto il cliente e le sue esigenze. CubeStudioArchitetti si occupa prevalentemente di ristrutturazioni edilizie e di progettazione di interni per una committenza per lo più privata. Lo studio è composto da un team capace di seguire il progetto architettonico dalla sua ideazione sino allo studio dei minimi dettagli in cantiere, utilizzando come primi strumenti le linee del tratto manuale sino ad arrivare alla modellazione tridimensionale, alla renderizzazione e all’affiancamento delle maestranze per curare nei minimi particolari ogni lavoro.

Scheda tecnica dell’opera (utilizzare modulo allegato):
- Intervento: villa unifamiliare di nuova realizzazione
- Luogo: Corato (BA)
- Progettisti: Giacinto Carlo Nichilo, Mariapia Tarricone
- Committente: Privato
- Nome Impresa: Edil Domus di Fucci Vincenzo
- Anno di redazione: 2010 -2011
- Anno di realizzazione: 2010 - 2015
- Costo:
- Imprese fornitrici: D’introno Domenico srl
- Dati dimensionali:...........
- Caratteristiche tecniche particolari: Realizzazione di pareti ventilate esterne in wpc per l’isolamento dell’involucro edilizio e il contenimento energetico.
- Nome del fotografo: Gaetano Barile design & photography, Triggiano (BA)